Ecco ci risiamo finita l'estate si
ripresenta il solito problemino estetico....ci è piaciuto uscire la sera
e abbuffarci assieme agli amici ?? pensando be ormai la mia figura l'ho
fatta al mare quindi perche' non regalarci degli extra alimentari?!!?? e
pero' adesso mi rendo conto che quegli extra mi hanno fatto un po'
allargare e in quei bei jeans entro a fatica!! uff ma perche' tutto cio'
accade solo a noi donne e non anche agl'uomini?!!? Un motivo c'è e
adesso ve lo spiego Questa grande differenza metabolica tra uomini e donne
è probabilmente da ricercare nel ruolo ancestrale che nei millenni
maschio e femmina hanno assunto all’interno della struttura familiare:
biologicamente l’uomo tende (specie in giovinezza) a bruciare molte calorie
e a sviluppare una massa muscolare piuttosto imponente rispetto alla
massa grassa. Ciò accade perché ideologicamente il maschio è colui che
“va a caccia” e quindi ha bisogno di energie e della forza necessaria
per procacciare il cibo per sé e per la sua famiglia.La
donna, per contrappunto, nasce con l’intento biologico preciso di dare
la vita e di custodire nel proprio ventre il cucciolo che un giorno
vedrà la luce. Il corpo di una donna deve necessariamente portar con sé tutto il necessario per custodire e nutrire la vita che le crescerà dentro.
Ecco perché per noi è così facile metter su pancia e fianchi: le
rotondità sono riserve che in caso di carestia potranno aiutare una
femmina a portare a termine una gravidanza e a crescere i suoi figli.Lo
sapevo grrrrr e adesso come faccio a risvegliare il mio metabilismo per
rientrare nei miei amati jeans?!?ok niente paura provero' in questo modo
Caffè nero: il caffè (ovviamente non decaffeinato) aumenta per qualche tempo il battito del cuore, ha un effetto eccitante su tutto l’organismo e ne accelera i processi vitali. Senza esagerare, un paio di tazzine di caffè al giorno (amaro, altrimenti l’effetto si vanifica) aiutano a bruciare di più.
Acqua fredda: D’estate lo facciamo quasi inconsapevolmente, fa caldo e non c’è nulla di meglio che un bel bicchierone di acqua fresca. Basta rifletterci per capire quanto bere acqua fredda aiuta ad accelerare il processo metabolico: l’acqua fredda entrando nell’organismo deve essere per forza riportata a temperatura e ciò comporta bruciare calorie extra! In più un bicchierone d’acqua spesso riempie lo stomaco e aiuta a tenere a bada gli attacchi di fame nervosa.
Rinfresca la mente con limone e menta: a volte capita di sentirsi particolarmente frizzanti, il profumo di menta e limone aiuta questa sensazione di energia fresca e rinnovatrice e stimola l’organismo e favorisce la concentrazione: bastano un’essenza agli agrumi all’ingresso di casa o una crema corpo al mentolo per far si che questa freschezza ci segua tutto il giorno.
Scorpacciate d’ananas: dietro la leggenda metropolitana secondo la quale l’ananas fa dimagrire c’è un fondo di verità: questo frutto è ricco di bromelina, un enzima dall’effetto antinfiammatorio che favorisce la circolazione sanguigna e aiuta la sintesi e la digestione delle proteine, in poche parole aiuta a trasformare i nutrienti in muscoli invece che grasso. I muscoli a differenza dei tessuti lipidici bruciano calorie quando sono in movimento, quindi il metabolismo accelera.
Doccia fredda: l’avevano capito già gli antichi romani, che alle terme per tonificare il corpo facevano la spola tra calidarium e frigidarium: una doccia fredda aiuta a tonificare i tessuti e dà una sferzata al metabolismo. Il corpo per adeguarsi al cambiamento termico improvviso accelera il battito cardiaco e produce più energia. Un ultimo risciacquo post-doccia con l’acqua fredda (ovviamente con moderazione) aiuterà il nostro organismo ad essere più reattivo e a bruciare più calorie.
No ai superalcolici: quando beviamo delle sostanze alcoliche, il nostro fegato filtra l’alcol e lo trasforma in energia allo stesso modo di quando ingeriamo sostanze molto grasse. In poche parole è come se invece di un Martini mangiassimo tre cucchiai di Nutella. Questo processo di digestione alcolica affatica l’organismo e rallenta il metabolismo perché il fegato si impegna più del normale nello smaltimento dei superalcolici. Optare per un buon bicchiere di vino rosso ogni tanto sarà di certo più salutare e meno calorico.
Tutte in piedi! Sembra scontato, ma un lavoro molto sedentario può rallentare notevolmente il nostro metabolismo: un organismo che resti seduto e a riposo per circa il 70% della giornata brucia pochissimo e va incontro ad un graduale indebolimento muscolare. Se abbiamo un lavoro che ci lega alla scrivania per molte ore, ogni tanto facciamo una passeggiata, oppure se possiamo lavoriamo in piedi. Già dopo qualche giorno ci sentiremo più attive grazie alla circolazione sanguigna che sarà nel frattempo migliorata.
Tè verde: Che il tè verde sia il punto forte di ogni dieta ipocalorica non è un mistero e le sue proprietà fortemente disintossicanti e antiage sono universalmente riconosciute in tutto il mondo. Il tè verde contiene un moderato tasso di caffeina ma non contiene alcuna caloria: se bevuto con regolarità aiuta l’organismo a bruciare i grassi più velocemente e lo stimola a produrre energia. Può capitare che dopo aver iniziato a bere regolarmente tè verde, aumenti il senso di fame: è un segnale positivo che significa che il nostro corpo, bruciando più energia, ha bisogno di nutrienti.
Ridere, ridere, ridere. Audrey Hepburn aveva proprio ragione. Capita, dopo una lunga risata, di sentire i muscoli addominali indolenziti: ridere è un’attività fisica in piena regola, che fa bene all’animo e fa bruciare tante calorie. In più ridendo si riducono gli ormoni dello stress liberati in situazioni di particolare tensione e che portano l’organismo ad entrare “in emergenza”, ovvero a risparmiare energia rallentando il metabolismo. Una sonora e gioiosa risata accelera il metabolismo aiutando anche a contrastare lo stress e a favorire il rilascio di endorfina, l’ormone della felicità che ci rilassa e ci rende serene.
Nessun commento:
Posta un commento